Acquistare un immobile con 50 euro… le nuove frontiere della rete

Da qualche tempo, TV e giornali pubblicano annunci – non sempre del tutto chiari – di società che sulla rete internet propongo l’acquisto di immobili a partire da una somma minima di 50 euro. Si tratta di una declinazione dell’ormai noto “crowdfunding”, letteralmente “raccolta fondi”, portato sull’ambito del mercato immobiliare. In sintesi: utenti per lo più anonimi…

Legge di stabilità 2018: le novità più interessanti

Il DDL Legge di Bilancio (Disegno di Legge n. 2960) attualmente in discussione in Parlamento proroga una serie di interventi e di misure, alcune innovative altre già presenti in passato. Per esempio la detrazione sugli interventi di ristrutturazione edilizia, il cosiddetto “bonus ristrutturazioni” o “Ecobonus” si prevede rinnovato. Interessanti nuove misure si concentrano sui seguenti aspetti.…

Come effettuare la detrazione della provvigione pagata all’agenzia immobiliare

Le detrazioni fiscali della dichiarazione dei redditi comprendono anche le provvigioni pagate alle agenzie immobiliari per la vendita di immobili. Vediamo come e in quale percentuale è possibile detrarre le spese sostenute per l’intermediazione immobiliare dal 730 o dal modello unico. I compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale sono detraibili nella…

La riforma del catasto: gli obblighi dei proprietari

Ormai eravamo tutti pronti alla riforma sul catasto, ma proprio all’ultimo momento tutto è stato bloccato. A mettere un freno alla rivoluzione prevista ci sarebbe un principio cardine della stessa riforma, ossia il divieto di aumentare le tasse sugli immobili. In pratica, se aumentano i valori catastali allora devono scendere in egual misura le tasse…

Immobili e ristrutturazione: continuano gli sgravi fiscali ma attenzione alle scadenze di fine anno

Spesso capita di trovare fra le case in vendita a Torino degli immobili da ristrutturare, in questi casi, ci possono essere degli ottimi vantaggi fiscali nel comprare casa e poi ristrutturarla. Ma non conviene aspettare molto: dal primo gennaio (salvo ripensamenti dell’ultimo momento) le carte in tavola cambieranno. Facciamo il punto della situazione su quello…

730 precompilato: attenzione agli immobili e ai mutui

Novità all’orizzonte per chi deve effettuare la dichiarazione dei redditi. Come sappiamo, per oltre venti milioni di contribuenti sarà disponibile la versione precompilata del 730: ma attenzione, non sarà propriamente chiavi “in mano” come in molti immaginano. Secondo alcune indiscrezioni, nei modelli precompilati sarebbe opportuno prestare la massima attenzione ad alcune voci, che potrebbero riportare…