Vendere bene vuol dire vendere al prezzo migliore. Ma come stabilirlo? Furbatto Immobili adotta una serie di criteri di valutazione al fine di quotare un immobile in relazione all’andamento del mercato. Il nostro focus è incentrato su:
– prezzi di immobili venduti o periziati da Furbatto;
– indagine prezzi su cantieri in corso d’opera;
– consultazione degli atti notarili: i valori in essi contenuti rispecchiano il prezzo reale;
– confronto con un numero ristretto di agenti immobiliari; consultazione dei maggiori indicatori di mercato; verifica su specifici portali di settore.

 

L'atrio dello Studio Furbatto
 

La nostra valutazione si basa su ulteriori parametri. Innanzitutto, si verifica l’indice di commerciabilità dell’immobile, determinato da diversi fattori a cominciare dalla zona in cui l’immobile è situato. Altrettanto fondamentale è individuarne la tipologia (in base alla posizione, al periodo di costruzione del fabbricato, al livello costruttivo generale, allo stato delle parti comuni).

Su quale piano si trova l’appartamento? Lo stabile è con o senza ascensore? Sono altri aspetti da tenere presente: i piani alti hanno più valore; un immobile in un palazzo senza ascensore si deprezza anche fino al 15%).

A influire sul deprezzamento è anche la sua modalità di possesso. Nel caso in cui sia in affitto il valore può scendere anche del 30%: l’oscillazione del deprezzamento dipende dal tipo di contratto, la scadenza, il canone, situazione oggettiva e soggettiva dell’inquilino.

Una volta stimato, il prezzo al mq dell’immobile va moltiplicato per la superficie commerciabile. Furbatto Immobili utilizza il seguente criterio: superficie netta “di pavimento” al 100%; muri interni al 100%, muri esterni e confinanti al 50%, cantine e soffitte al 25%. Nelle case d’epoca con elevato spessore delle pareti il criterio di misurazione più corretto è calcolare una media tra superficie commerciale e calpestabile.

In questo articolo ti abbiamo fornito alcune indicazioni di massima per stabilire il valore di una casa. Per saperne di più, ti invitiamo a consultare il nostro Borsino: come vedrai, Torino è stata suddivisa in 24 zone e ad ognuna corrisponde una tabella per tipologia di immobile, indice di commerciabilità e tempi di vendita.

Vuoi conoscere più precisamente il valore di casa tua? Compila il formulario oppure contattaci al n. 011.544566